Essenze, Effetti e Finiture

I dettagli delle nostre essenze, effetti e finiture:

NOCE CANALETTO:

Pregiato legno americano destinato prevalentemente all’arredo e molto apprezzato per le sue qualità estetiche e fisiche. Data la sua particolare colorazione e la caratteristica venatura, è molto utilizzato sia per realizzazioni di mobili classici che moderni.


NOCE NAZIONALE:

Legno europeo che deve il suo pregio alla colorazione e all'inconfondibile venatura. E’ uno dei legnami più utilizzati per la realizzazione di mobili e complementi d’arredo.


FAGGIO:

Compatto e molto resistente, viene ampiamente utilizzato per la realizzazione di mobili. Si tratta di un legno europeo, pregiato anche se privo di particolari venature, ma molto apprezzato perché adatto a qualsiasi tipo di ambiente.


MOGANO:

Legno americano molto duro, resistente e compatto. Tutte le diverse specie di questo legname presentano buona lavorabilità ed eccellenti finiture, che fanno di ciascuna di esse una scelta di classe.


BAUBUCHE:

Lamellare di faggio prodotto con metodi tecnologici innovativi. Il prodotto, straordinariamente resistente e di particolare effetto estetico, è disponibile in diversi spessori a seconda delle richieste.


FRASSINO:

Legno robusto e di lunga durata recentemente introdotto anche nel campo degli infissi. La sua splendida venatura e la sua grande capacità di risalto ne fanno una delle essenze più richieste per tutte le tipologie di colorazione. Partendo infatti da una base molto chiara, le tipologie di tonalizzazione sono pressoché illimitate.


FINITURA ANTICATA:

Trattamento che conferisce al legno un aspetto decisamente più elegante in confronto a quello non trattato. Il piacevole effetto rustico conferisce un valore aggiunto al mobile stesso.


FINITURA DECAPATA:

Originariamente effettuata per proteggere il legno dagli attacchi di insetti xilofagi (meglio noti come tarli), oggi la decapatura ha acquisito un significato diverso e viene utilizzata principalmente come finitura alternativa per arredi e oggetti in legno, permettendo di sperimentare una svariata gamma di colori ma lasciando comunque trasparire le naturali venature del legno.


FINITURA SBIANCATA:

Questo trattamento ha il pregio di esaltare le caratteristiche venature del legno creando ambienti solari e luminosi. I procedimenti di sbiancatura possono essere seguiti dalla colorazione, creando così l’elegante e modernissimo grigio, il nero, il bianco e molti altri colori.


FINITURA SPAZZOLATA:

Ottenuta trattando il legno con una spazzolatura lungo vena e lasciando le superfici con finiture lucide o cerate, il trattamento conferisce alle tavole una texture in rilievo, con venature percepibili al tatto.


EFFETTO SEGATO:

Questa particolare lavorazione tridimensionale è ottenuta lasciando sulla faccia a vista del legno i segni a rilievo della segagione e dell’essicazione, che verranno poi smussati e addolciti con una leggera levigatura, ma che rimarranno percepibili al tatto Le superfici saranno poi protette con prodotti cerati o lucidi.


TERMOTRATTATO:

Il trattamento di essicazione ad alte temperature è un processo che modifica la struttura chimica del legno, variandone le proprietà fisiche/meccaniche e uniformandone il colore in tonalità più scure. L’alta temperatura porta al deterioramento della componente legnosa più reattiva all’umidità, riducendo notevolmente il rischio di ritiri e rigonfiamenti. L’ottima resistenza alle variazioni climatiche e all’attacco da parte di insetti, muffe e funghi, rende il legno termotrattato ideale per l’uso in esterno.



Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e promozioni di La Nova sas